ILLUMINIAMO LA SALUTE
Menu
News

Giocare d’azzardo nuoce gravemente alla salute

By In News On 13 febbraio 2018


Il 16 febbraio si terrà a Fidenza la presentazione del libro Lose for Life- Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo, nato da un progetto di Avviso Pubblico. Durante la presentazione parlerà anche Massimo Brunetti del progetto Illuminiamo la salute. Il libro mette in evidenza come quello del gioco d’azzardo sia un problema anche di salute, sono infatti circa il 1,6% le persone che soffrono di ludopatia e la Relazione annuale del Parlamento sulle tossicodipendenze 2015 stima che vi siano circa 12.300 persone in cura per gioco d’azzardo patologico (GAP).

Il quadro è complesso perché in questo ambito l’asimmetria informativa e il conflitto di interesse si intersecano in modo talmente stretto che uscirne risulta difficile. Lo Stato, che dovrebbe tutelare l’interesse e il benessere dei cittadini, guadagna dai proventi del gioco circa 10 miliardi l’anno, a fronte di questo guadagno è difficile giudicare positivamente le deboli decisioni politiche che sono state prese in questi anni per la regolamentazione del gioco. A ciò aggiungiamo l’alto numero di infiltrazioni mafiose nel campo del gioco d’azzardo che sembra essere uno dei settori in cui il riciclaggio di denaro funziona meglio, la criminalità controlla le numerose forme in cui è possibile giocare d’azzardo: dalle sale bingo ai videopoker.

La Commissione Antimafia ha avanzato molte proposte per cercare di contrastare l’offerta, tra cui la più significativa rimane quella di vietare la pubblicità su ogni canale, così come avviene per il fumo. Ma è essenziale combattere anche la domanda e per far ciò è importante far rete tra i cittadini e tornare adessere comunità.


Area riservata

Login | Esci