ILLUMINIAMO LA SALUTE
Menu

Il progetto con i veterinari

Libere Terre – Storie di veterinari, animali, cibi e dintorni

 

A Palermo dalla fine del 2017 è iniziato il processo penale che vede dei membri del settore veterinario sul banco degli imputati per la mala gestione del Dipartimento di Veterinaria dell’Asp, per reati relativi a irregolarità nella sua gestione e per intestazione fittizia di beni, e parte della veterinaria, quella resiliente, in aula a testimoniare con la propria presenza e le proprie azioni di una veterinaria al servizio della salute.
Libera è stata ammessa come parte civile al processo penale per il reato di intestazione fittizia dei beni e vuole partecipare per far sì che cittadini e operatori della sanità siano “testimoni di una società civile che ritiene che la professione veterinaria sia uno dei primi baluardi di una sanità pubblica capace di mettere il cittadino al centro delle proprie azioni, senza prestare il fianco a interessi di parti” come ha detto Luigi Ciotti.

Con il progetto LIBERE TERRE  vogliamo ri-costruire un patto di fiducia fra società civile e professione veterinaria, che sappia mettere al centro i valori della professione e li renda diritti esigibili nel quotidiano di ogni cittadino.
Il lavoro vedrà l’avvio di un percorso di conoscenza e di approfondimento sulla veterinaria, professione immersa nei temi dell’ecostenibilità, e sul rapporto con gli animali e il cibo. Accanto alla partecipazione al processo palermitano vogliamo rendere fattiva la riflessione, fornendo strumenti concreti ai partecipanti affinché siano in grado di applicare i valori etici e deontologici nel loro esercizio quotidiano.
Questo progetto, così come la partecipazione al processo di Palermo, è una tappa di un percorso formativo e di crescita iniziato due anni fa che mette al centro l’etica della professione veterinaria, intrapreso con i ragazzi delle 13 scuole universitarie di veterinaria italiane, sui temi dell’etica, dei valori e dell’importanza di una professione al solo servizio dei cittadini.
Il progetto che vede il coordinamento delle attività da parte di Libera Palermo, ha avuto l’adesione da parte dell’Ordine dei Veterinari di Palermo.

Area riservata

Login | Esci